Rigips è sponsor

Ciclo di conferenze sia
Progettare a prova di danni, restare senza danni

Alla fine di quest’anno e all’inizio del prossimo la sezione regionale Bienna-Seeland e Giura bernese della sia organizza un ciclo di conferenze sul tema «Progettare a prova di danni, restare senza danni» nel Farelhaus di Bienna. Rigips è sponsor di due conferenze e sarà presente sul posto nelle rispettive giornate.

sia vortragsreihe - flyerausschnitt

L’argomento «evitare vizi costruttivi» è più attuale che mai e si ripropone di sensibilizzare i professionisti della costruzione tra cui, in particolare, i progettisti edili. In edilizia tutti si trovano confrontati con danni costruttivi; in parte essi sono dovuti a errori di progettazione (dei quali, sempre più di frequente, deve rispondere direttamente lo stesso progettista), altri ai lavori svolti dalle imprese appaltatrici (i quali possono a loro volta portare a danni all’edificio e alle strutture). Quali sono i danni più frequenti, quali si potrebbero evitare e come affrontarli: sono questi gli aspetti principali a cui si dedica il ciclo.

Rigips sarà presente sul posto a queste due conferenze:

  • Martedì 15 marzo 2022 – Isolamento acustico
    L’isolamento acustico acquista sempre più rilievo. Ciò si manifesta, da un lato, nelle accresciute esigenze degli utenti degli edifici e, d’altro, nel contestuale aumento del numero di reclamazioni e di procedimenti legali. Gli edifici dotati di un buon isolamento acustico non devono necessariamente essere costosi; con la giusta scelta di soluzioni e di materiali costruttivi appropriati si possono già risolvere molti problemi.
    Maggiori informazioni sulla protezione dal rumore sono disponibili qui

 

  • Giovedì 2 giugno 2022 – Danni nella costruzione in legno
    Il legno è un materiale da costruzione naturale con molti vantaggi. Tuttavia, se non lavorato a regola d’arte, può causare danni che, a loro volta, portano grandi delusioni ai progettisti e alla committenza. Nel suo intervento Hanspeter Kolb desidera passare in rassegna alcuni di questi «scogli» e illustrare come poterli «aggirare».
    Maggiori informazioni sulla costruzione in legno sono disponibili qui

Per qualsiasi domanda sul ciclo di conferenze invitiamo a rivolgervi direttamente alla sezione regionale.